Alla ricerca delle proprie radici familiari

Digitalizzazione archivi

"La Memoria dei Sacramenti", un progetto culturale e archivistico, promosso da Archivinform. Il progetto prevede l'informatizzazione dei Registri dei battesimi, dei matrimoni, delle sepolture e dello stato d'anime presenti negli archivi ecclesiastici aderenti all’iniziativa. Nato all'interno dei confini della Diocesi di Massa Marittima-Piombino, l'iniziativa si sta attualmente espandendo nel resto della Toscana. Lo scopo principale è quello di sensibilizzare gli enti ecclesiastici e civili affinché, aderendo all’iniziativa, si rendano disponibili ad una reciproca collaborazione, finalizzata al raggiungimento di un obbiettivo comune: la salvaguardia definitiva dei documenti e l’accesso immediato ai dati storici in essi contenuti, attraverso l’uso delle moderne tecnologie informatiche. Il sito consente di effettuare ricerche sui Registri precedenti al 1901 a partire da un comune, da una parrocchia o da un nome.

L'ARSAS (Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici) è una realtà di volontariato che si prefigge il recupero e la salvaguardia degli archivi storici delle parrocchie del vicentino, con particolare riguardo a
quelle prive di parroco residente o in stato di abbandono e successivamente degli archivi storici dei comuni, di altri enti locali e di privati.

Artbrushs©2007